Tutto il mondo ha compreso l’enorme importanza del tema sostenibilità: non è possibile rimanere indifferenti di fronte ai tanti cambiamenti che stanno sconvolgendo il nostro Pianeta. L’inquinamento, prodotto dal rilascio nell’atmosfera di sostanze inquinanti, e le emissioni di CO2, principali responsabili del riscaldamento globale, stanno portando
Tutto il mondo ha compreso l’enorme importanza del tema sostenibilità: non è possibile rimanere indifferenti di fronte ai tanti cambiamenti che stanno sconvolgendo il nostro Pianeta. L’inquinamento, prodotto dal rilascio nell’atmosfera di sostanze inquinanti, e le emissioni di CO2, principali responsabili del riscaldamento globale, stanno portando la nostra Terra a un punto di non ritorno.
Tutti noi abbiamo una grande responsabilità e, anche il Centro Commerciale Il Melograno di Valsamoggia, ogni giorno si impegna a trovare e mettere in pratica soluzioni finalizzate al risparmio energetico e alla salvaguardia dell’ambiente.
Qualche esempio?
- Sostituendo le luci interne con lampadine a led.
A differenza delle altre tipologie, il led non rilascia elementi tossici come carbonio, vapori di sodio e alogenuri metallici come il mercurio; consuma poi fino al 90% in meno in confronto alle lampade alogene, permettendo anche un notevole taglio delle spese.
- Regolando la nostra illuminazionee sfruttando, quando possibile, la luce del giorno.
Questo ci permette non solo di risparmiare energia, ma anche di creare un ambiente confortevole per il benessere visivo.
- Ottimizzando i tempi di funzionamento dei nostri sistemi di ventilazione.
Riduciamo così al minimo l’attivazione della tecnologia di ricambio dell’aria, evitando operazioni inutili quando le condizioni ambientali all’interno del Centro sono già favorevoli.
Ci siamo ripromessi di non fermarci qui e continuare a lavorare per ridurre le nostre emissioni e rendere il nostro edificio sempre più sostenibile. Ognuno di noi, però, deve dare il suo contributo e agire mantenendo bene in mente l’altissima posta in gioco: la nostra Casa!
L’International Energy Agency (IEA), organizzazione internazionale intergovernativa con il compito di sostenere la crescita economica e sostenibile dei Paesi membri, occupandosi anche di protezione dell’ambiente e cambiamenti climatici, ha stilato alcuni consigli che tutti possono seguire per uno stile di vita più green. Eccone alcuni esempi:
- abbassa il riscaldamento e usa meno aria condizionata;
- regola la temperatura della tua caldaia;
- quando e laddove possibile, lavora da casa;
- usa la tua automobile in modo più economico;
- riduci la velocità sulle autostrade;
- lascia l’auto a casa la domenica nelle grandi città;
- cammina o vai in bicicletta per brevi tragitti invece di guidare l’auto;
- utilizza i mezzi pubblici;
- preferisci il treno all’aereo.
Risparmiamo energia, salviamo il Pianeta!